In caricamento
Seguici su

ReBLOG



Packaging & Storytelling: una storia d’amore vincente.

Packaging & Storytelling: una storia d’amore vincente.


Un intreccio che affascina i consumatori, aumenta le vendite e rafforza la Brand Identity.


Il packaging del tuo prodotto può essere uno strumento fenomenale capace di fare la differenza in una strategia di marketing completa.

 

Come si fa? Una possibile strada è il racconto di una storia.

Ma non una storia qualsiasi, bensì la storia del tuo prodotto, dei tuoi valori aziendali e di come l’acquisto possa regalare al consumatore un beneficio e un’emozione.

 

A tutti noi piace acquistare nuovi prodotti.

L’acquisto di un telefono nuovo, di un profumo, come di un paio di occhiali da sole è più soddisfacente quando il packaging è capace di raccontarti qualcosa, anticipare la qualità del contenuto ed essere parte integrante dell’esperienza.

 

Utilizzare il packaging per comunicare è una strategia efficace, soprattutto se si sfruttano tecniche innovative del settore della cartotecnica che permettono risultati eleganti, d’effetto e con un impatto ambientale pari a zero.

Comunicare, ad esempio, la propria attenzione all’ambiente e alle future generazioni con una confezione totalmente ecosostenibile, significa già iniziare un rapporto empatico con chi compra.

 

progettazione packaging sostenibile

 

L’approccio creativo al Packaging & Storytelling.

 

Il packaging deve rispecchiare visivamente il tuo brand, anticipandone la comunicazione.

 

Partire da una mappa mentale delle qualità e dei valori a cui vuoi associare il tuo marchio è una solida base da cui iniziare il processo creativo che ti porterà poi alla versione finale del tuo packaging ideale.

 

Il modo in cui un prodotto è confezionato può far parte di una storia dinamica e coinvolgente sul brand, evidenziata da una moltitudine di caratteristiche: il packaging design stesso, la forma e le dimensioni, le caratteristiche tecniche dei materiali di composizione e il copy utilizzato sulla confezione.

 

Un’efficacie packaging design non si limita semplicemente ad anticipare la soddisfazione di possedere il prodotto tra le mani, bensì l’esperienza dell’unpackaging fa parte dell’avventura del consumatore. Pertanto, renderla unica e avvincente, è un aspetto da non sottovalutare nella customer journey.

 

unpackaging design

 

Il valore emotivo del packaging.

 

Il packaging è il primo punto di contatto fisico tra un marchio e un cliente.

È un’opportunità talmente forte e importante per comunicare, affascinare e coinvolgere, che deve essere mantenuta anche nello shopping online, ovvero quando l’esperienza d’acquisto è più fredda e sterile di quella in negozio.

 

Infatti Shopify, nella sua “Guida alla spedizione”, sottolinea come il valore dell’imballaggio premium abbia una valenza importante nella qualità percepita dell’azienda. Tutto si riduce alla necessità di convertire un cliente occasionale in un cliente fidelizzato, attraverso un’esperienza positiva che inizia dal momento in cui il cliente invia l’ordine, fino a quello in cui scarta il packaging del prodotto.

 

Storytelling e Packaging, come fare?

 

I mezzi per raccontare una storia attraverso l’imballaggio possono essere di due tipi: visuali o verbali.

Ci sono alcuni concetti che possono essere espressi efficacemente tramite immagini, forme, colori e lavorazioni di stampa particolari, altri invece devono essere descritti attraverso l’uso del linguaggio.

 

È doveroso sfruttare al meglio la disposizione di elementi visivi e verbali, distribuendoli sapientemente sulle varie sezioni del packaging: logo, immagini, simboli sulla facciata principale e il testo, informativo o narrativo, sulle parti secondarie.

In questo modo l’utente viene immediatamente colpito dall’effetto visivo e subito dopo, rapito dall’interesse, può soffermarsi ad approfondire sulle altre parti del packaging.