In caricamento
Seguici su

ReBLOG



Overpackaging e Cartotecnica

Overpackaging e Cartotecnica


Strategie di Packaging Design per una Sostenibilità Responsabile


L'overpackaging rappresenta una sfida rilevante nel settore della cartotecnica e del packaging design e richiede una riflessione approfondita e alcune azioni concrete atte a promuovere pratiche più sostenibili.

 

In questo blog esploreremo il problema dell'overpackaging e suggeriremo strategie mirate per affrontare la questione e avanzare verso un approccio più responsabile alla progettazione di imballaggi.

 

Overpackaging: definiamo il problema

L'overpackaging si verifica quando un prodotto è avvolto o contenuto in un imballaggio eccessivo rispetto alle sue dimensioni o alla sua fragilità. Questa pratica non solo genera sprechi di risorse, ma contribuisce anche a impattare negativamente l’ambiente circostante a causa dell'eccessivo consumo di materiali e del conseguente aumento di rifiuti.

 

Talvolta, la volontà di garantire la sicurezza dei prodotti e di elaborare una particolare esperienza di unpackaging per l’acquirente può portare a eccessi nella quantità e nella complessità dell'imballaggio, generando impatti ambientali negativi.

 

 

Overpackaging: troviamo le soluzioni

Risolvere il problema dell'overpackaging richiede un approccio olistico che coinvolga le aziende, i consumatori e il settore del packaging design.

 

Ecco alcune strategie chiave per affrontare efficacemente l'overpackaging:

 

 

Design centrato sulla funzionalità

Una strategia chiave per affrontare l'overpackaging è adottare un approccio di design centrato sulla funzionalità. Gli imballaggi devono essere progettati in modo da fornire la protezione necessaria al prodotto senza compromettere l'efficienza e senza utilizzare materiali superflui.

 

 

Materiali sostenibili e riciclabili

La scelta di materiali sostenibili è fondamentale per ridurre l'impatto ambientale degli imballaggi. Optare per carta proveniente da fonti certificate e controllate, utilizzare materiali riciclabili, o ancor meglio riciclati, promuove la sostenibilità lungo l'intera catena di produzione.

 

 

Educare e coinvolgere i consumatori

Informare i consumatori sulle pratiche sostenibili e coinvolgerli attivamente può avere un impatto significativo. Campagne educative ed etichettature chiare possono sensibilizzare il pubblico sull'importanza di scegliere prodotti con imballaggi responsabili.

 

 

Collaborazione e innovazione settoriale

La collaborazione tra le aziende del settore, designer e istituzioni può promuovere l'innovazione in chiave sostenibile. Condividere best practice, sviluppare nuovi approcci e adottare tecnologie avanzate può contribuire a rivoluzionare il settore del packaging design.

 

 

Personalizzazione Responsabile

La personalizzazione degli imballaggi gioca un ruolo importante nella riconoscibilità del Brand ma deve essere gestita in modo responsabile. Evitare eccessi di dimensioni o materiali inutili durante la fase di progettazione contribuisce a minimizzare l'overpackaging.

 

 

In quanto a nobilitazioni personalizzate sostenibili, LCF si rivolge ai propri clienti con una proposta che mira a rendere ecocompatibile la bellezza della stampa a caldo.

Con il progettoECOVIVERE” LCF ha studiato un metodo di nobilitazione a caldo che garantisce il rispetto della riciclabilità nell’intera filiera, rilasciando la certificazione di conformità Metodo Aticelca® 501 UNI 11743.

 

Spesso le lavorazioni più belle e le nobilitazioni di qualità sono in contrasto con la riciclabilità ma con il progetto ReCUBE, LCF ha voluto dimostrare che anche ciò che è riciclabile può essere bellissimo e d’impatto.

 

Le lavorazioni contenute in ReCUBE sono la dimostrazione di come professionalità e competenze, se unite a ricerca e sviluppo, portano a risultati eccezionali e soprattutto riciclabili di livello A con la carta secondo il Metodo Aticelca.

 

 

Design per un Futuro Sostenibile

Affrontare l'over packaging nel settore della cartotecnica richiede un impegno collettivo per adottare pratiche di packaging design più sostenibili. 

 

Scegliere materiali responsabili, design funzionali e coinvolgere attivamente i consumatori sono passi cruciali verso un futuro in cui l'estetica e la sostenibilità si integrano armoniosamente nel mondo dell'imballaggio.

 

Contatta LCF per sviluppare il tuo progetto di packaging sostenibile!