In caricamento
Seguici su

ReBLOG



LCF: la cartotecnica diventa ecosostenibile

LCF: la cartotecnica diventa ecosostenibile


Dalle lavorazioni alle nobilitazioni abbiamo trovato la via alla riciclabilità senza rinunciare alla bellezza.


La possibilità di offrire al cliente finale un’esperienza totalmente sostenibile passa attraverso le aziende che, come LCF, investono tempo e risorse per trovare le soluzioni tecniche più innovative.

 

Talvolta le lavorazioni più belle, soprattutto nel mondo della cartotecnica, sono a discapito della riciclabilità del prodotto finale, ma non con LCF.

Dopo più di 30 anni di creazioni e nobilitazioni cartacee, è giunto il momento in cui la ricerca di soluzioni innovative per un futuro sostenibile, più che necessità è diventata un obbligo, imposto tanto dal mercato quanto dalle nostre coscienze, per fare del bene al nostro pianeta.

 

RECUBE: la bellezza ecocompatibile

Andare oltre al preconcetto che divide bellezza e sostenibilità era l’obiettivo principale dell’intero progetto.

 

Con ReCUBE, LCF ha voluto dimostrare che anche ciò che è riciclabile può essere raffinato e impattante e, viceversa, che anche le lavorazioni cartotecniche più preziose possono rivelarsi amiche dell’ambiente.

 

 

Cos’è RECUBE?

Il progetto ReCUBE è la rappresentazione concreta e tangibile della filosofia sostenibile di LCF: sintetizza l’impegno e l’attenzione all’intero ciclo vitale di uno stampato e non solo al prodotto finale.

 

Dopo ripetute ricerche e numerose applicazioni, il risultato è un contenitore di forma cubica interamente riciclabile con la carta, dotato di un cassetto estraibile all’interno del quale sono riposte dieci tessere impreziosite da una particolare nobilitazione stampata a caldo con soggetti naturalistici.

 

Il risultato dei test condotti in laboratorio è la garanzia della riciclabilità dell’intera filiera, comprovata con la certificazione di conformità Metodo Aticelca® 501 UNI 11743 di Livello A:

grazie alle nobilitazioni LCF è quindi possibile dichiarare la riciclabilità direttamente sul prodotto, inserendo la marcatura: “RICICLABILE CON LA CARTA – Aticelca® 501 UNI 11743”.

 

Il Metodo ATICELCA 501 UNI 11743 determina il livello di riciclabilità di materiali sottoposti a prove di laboratorio, assegnando una classificazione crescente su 4 livelli, dalla “C”, alla “A+”.

 

RECUBE è un progetto esemplificativo che comunica l’eleganza e la finezza delle creazioni cartotecniche di LCF unite all’intera riciclabilità della carta e di ogni singola lavorazione contenuta all’interno del contenitore, compreso il contenitore stesso, dando forma e sostanza alla creatività e alle potenzialità espressive delle lavorazioni e delle nobilitazioni sostenibili di LCF.

 

Potrete venire a vedere il nostro magico RECUBE e le raffinate creazioni ecosostenibili di LCF allo stand C82 - C84 - D83 - D85 del Packaging Première & PCR dal 24 al 26 Maggio 2022 al Padiglione 4 di Fiera Milano City.